Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » DisplayPort 1.3, ora con supporto per i display 5K

DisplayPort 1.3, ora con supporto per i display 5K

La Video Electronics Standards Association (VESA) ha annunciato il supporto ai nuovi monitor con risoluzione 5K o superiori. La tecnologia DisplayPort 1.3 per audio e video incrementa la larghezza gestita fino a 32.4 Gbits/sec consentendo il supporto di display con risoluzione 5120 x 2880 pixel usando un solo cavo, senza bisogno di ricorrere a tecnologie di compressione video. Gli utenti dovrebbero inoltre ottenere benefici nelle performance dei display 4K, usando una singola connessione DisplayPort. La maggiore larghezza di banda consentirà di sfruttare i display 5K di nuova generazione, così come due monitor 4K UHD onuno con risoluzione di 3840 x 2160) sfruttando il VESA Coordinated Video Timing, standard per la generazione di temporizzazioni di visualizzazione.

L’annuncio è stato fatto in concomitanza con l’arrivo sul mercato di display 4K meno costosi rispetto a prima e nuovi monitor con risoluzione 5K. Dell ha recentemente annunciato un display con risoluzione 5K e Apple si dice stia lavorando su un iMac da 27″ con risoluzione 5K o forse su un monitor con supporto per questa risoluzione.

DisplayPort 1.3 supporta anche HDCP 2.2 e HDMI 2.0 con CEC (Consumer Electronics Control), un canale che supporta la comunicazione di segnali di controllo (accensione, spegnimento e altro) Il nuovo standard supporta anche lo schema 4:2:0, usato in varie interfacce e con supporto per futuri display 4K e 8K.

Come sempre lo standard continua a offrire la retrocompatibilità con l’interfaccia DVI/HDMI o VGA analogico, usando convertitori specifici.

Dell27
Il monitor Dell con risoluzione 5K

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Prezzo Apple Watch 10, In Italia da 459 euro

Apple Watch 10 va al minimo di sempre, sconto fino a 22%

Amazon sconta ancora Apple Watch 10. Portate a casa il più innovativo degli Apple Watch degli ultimi anni con un risparmio fino a 100€
Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli