Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » A Tim Cook un milione di azioni Apple

A Tim Cook un milione di azioni Apple

Pubblicità

Un milione di azioni Apple. Ecco quanto è valso a Cook la nomina ad amministratore delegato al posto di Steve Jobs. A dare le cifre, come nota MacRumors, è un nuovo 8-K, un modulo che le aziende quotate in borsa negli USA sono obbligate a compilare e presentare pubblicamente per dare evidenza a cambiamenti importanti intercorsi al loro vertice. Il documento è ovviamente figlio degli avvenimenti degli ultimi giorni, con l’abbandono della carica di CEO da parte di Jobs e la successione di Tim Cook al suo incarico.

Secondo quanto si legge dalla nota, il 50% del milione di azioni sono in consegna a lotti di centomila l’anno, ogni 24 di agosto, dall’altro ieri fino al 2021. Ad oggi il valore azionario delle azioni previste è di 383 milioni di dollari anche se il loro effettivo valore, visto che saranno consegnate progressivamente nel tempo, è destinato a variare a seconda delle prestazioni sul mercato di Apple.

Inutile dire che le azioni ricevute non portano nulla al conto in banca fino a quando non vengono vendute, cosa che i manager di più alto livello sono sempre restii a fare. Jobs ad esempio detiene 5,5 milioni di azioni pari a circa 2,1 miliardi di dollari alla quotazione di oggi, azioni che risalgono al 2003 e su cui l’ex CEO non ha mai attuato alcuna operazione di realizzo, se si fa eccezione per quelle liquidate per pagare le tasse. Inizialmente Jobs aveva infatti ricevuto 10 milioni di azioni che nel momento in cui sono divenute effettivamente sue (nel 2006) avrebbero determinato il pagamento di 295,7 milioni di dollari in imposte. Jobs aveva quindi chiesto ad Apple di vendere, riacquistare e ritirare dal mercato circa 4,5 milioni di azioni.

Lo scorso anno Cook aveva percepito 800mila dollari di stipendio, 5 milioni di dollari come bonus una tantum per avere sostituito Jobs nel corso della sua precedente assenza per malattia e ottenuto 52,3 milioni di compenso in azioni sempre a titolo di compenso per la sostituzione del CEO. Nel 2009 Cook aveva guadagnato complessivamente 1,64 milioni di dollari. Al momento non è chiaro se Cook come ha fatto Jobs si abbasserà lo stipendio ad un dollaro, rinunciando ai 900mila dollari di stipendio previsti per l’anno in corso.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostriamo a rotazione gli sconti top, specialmente quelli Apple.

Fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto (e in tutti gli articoli online) si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Cuffie e auricolari

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica e Illuminazione

Pulizie di Casa 

Cucina

Casa, Bricolage e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e abbonamenti

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità